ASSICURAZIONI ONLINE: COSA C’E’ DA SAPERE

Assicurare l’auto online comporta risparmi economici importanti e altri vantaggi. Quali sono, però, i rischi? E, soprattutto, si tratta di risparmi reali?

Innanzitutto, occorre accertarsi che la compagnia assicuratrice sia regolarmente registrata in Italia: molte compagnie straniere, pur disponendo di tutte le abilitazioni richieste dalla normativa, possono non offrire coperture obbligatorie per la legislazione italiana, oppure applicare la legge del proprio Stato.
Per evitare spiacevoli sorprese o spese aggiuntive, occorre analizzare bene la nota informativa e le condizioni di polizza, che devono essere presenti sia sul sito in modalità cartacea inviate insieme al contratto da firmare.

Ci sono, infatti, delle clausole che se inserite nella polizza assicurativa ne fanno lievitare il costo: trattasi, però, di clausole di fondamentale importanza in caso di sinistro.

Alcune agenzie online, infatti, possono prevedere delle franchigie (come ad es. sull’assistenza stradale) che abbattono i prezzi della polizza rca ma forniscono una copertura parziale.

Se la macchina viene usata solo dal proprietario, e quindi non si ha necessità di coprire altri conducenti, si può risparmiare dal 3 al 5% sul preventivo finale della polizza: attenzione, però! La polizza copre solo il proprietario e non anche eventuali conducenti occasionali.

Chi rinuncia alla rivalsa, poi, può spendere anche l’8% in meno ma in caso di responsabilità civile la tutela è molto limitata.

OCCHIO ALLE TRUFFE!

Non tutte le compagnie presenti sul web sono affidabili.

A segnalarlo è l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che parla senza mezzi termini di “compagnie fantasma”, in grado di rilasciare certificati assicurativi del tutto falsi e senza alcuna validità. Si paga, ma non si è coperti da nessuna regolare copertura assicurativa.

Tutto sembrerà in ordine: ci saranno un bollettino da pagare, un certificato, un tagliando nel caso si tratti di una RCAuto, ma si tratterà solo di carta straccia senza alcun valore.

Per essere sicuri di non finire nelle mani sbagliate, occorre controllare sul sito dell’IVASS se la compagnia scelta fa parte dell’elenco di quelle abilitate oppure no.

Related Posts

Lascia un commento