Compravendita di immobile: le precauzioni da adottare in caso di consegna delle chiavi prima del rogito
In caso di compravendita di immobile, la soluzione migliore è sempre quella di effettuare la consegna delle chiavi all’acquirente al momento della stipula del rogito notarile ed al pagamento del prezzo.
Tuttavia, nel caso in cui fosse necessario consegnarle prima, è bene sapere che chi vende, resta comunue proprietario dell’immobile e che il (promissario) acquirente è un semplice detentore.
- E’ pertanto opportuno che tale consegna venga regolata da un accordo scritto ove venga specificato che l’uso del bene è concesso a titolo precario e che non vi è cessione del possesso.
- E’ importante, inoltre, precisare per quale motivo avviene la consegna anticipata delle chiavi e quali eventuali attività è autorizzato ad effettuare il (promissario) acquirente.
- E’ bene, infine, stabilire che nel caso in cui non dovesse essere stipulato il rogito notarile, le chiavi dovranno essere riconsegnate al (promittente) venditore entro e non oltre una certa data.
Resta ferma, ovviamente la responsabilità del (promissario) acquirente nel caso in cui arrechi danni all’immobile ricevuto in consegna.