LA CASA VA ALLA BANCA DOPO 18 RATE DI MUTUO NON PAGATE

Cambia la normativa sui mutui, concedendo ai morosi più tempo per mettersi in regola. Con le nuove disposizioni ci vorranno almeno 18 rate non pagate per consentire alla banca di mettere in vendita la casa.

La nuova normativa vale solo per i mutui stipulati dopo l’entrata in vigore della legge e la clausola di inadempimento è facoltativa, quindi la banca non può obbligare il cliente a sottoscriverla.

In caso di inadempimento nel pagamento di 18 rate, la casa può essere messa in vendita solo con uno specifico atto di disposizione dell’immobile da parte del consumatore.

Pertanto, in caso di morosità, mentre oggi si apre un contenzioso tra banca e mutuatario sul quale si esprime il giudice, con le nuove misure si salta la procedura giudiziaria e la banca potrà espropriare direttamente il bene e recuperare dalla vendita le risorse per rientrare dal credito il prima possibile.

La valutazione sarà effettuata da un perito nominato da un tribunale e affiancato da un esperto di fiducia del mutuatario.

La banca può trattenere dopo la vendita della casa solo quanto ancora dovuto ed è obbligata a restituire al consumatore l’eventuale eccedenza.

Related Posts

Lascia un commento