LICENZIAMENTO LEGITTIMO PER CHI SI FA STRISCIARE IL BADGE ANCHE SOLO UNA VOLTA
Con sentenza n. 10842/16 del 25 Maggio 2016, la sezione lavoro della Corte di Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento intimato per giusta causa al dipendente che si è fatto il badge dal collega anche solo una volta, per risultare in servizio: e ciò anche se il sistema di registrazione delle presenze risulta alterato per cinquanta minuti e il ritardo è dovuto a un incidente stradale.
La condotta addebitata all’incolpato, infatti, è caratterizzata da «disvalore ambientale»: il prestatore d’opera che cede a terzi la tessera marcatempo, strettamente personale, compie una grave violazione del dovere di diligenza ex articolo 2014 c.c. e soprattutto è di cattivo esempio per gli altri e per il contesto lavorativo in cui opera l’incolpato.
L’ingresso in ufficio risultava avvenuto alle 11,35 ma il dipendente si presentava effettivamente sul posto di lavoro soltanto alle 12.25. Meno di un’ora rubata all’azienda, ma sufficiente per far scattare la sanzione espulsiva perché non si tratta di una mera violazione delle formalità prescritte per la rilevazione delle presenze: l’orario d’ingresso risultava in anticipo di ben venticinque minuti, grazie ai quali l’interessato poteva ottenere ulteriori compensi non dovuti.
Nessun dubbio, quindi, che la condotta posta in essere sia contraria agli interessi del datore: irrimediabile, dunque, la lesione del rapporto fiduciario con l’azienda.