Studio legale virtuale: una nuova frontiera
Cos’è uno studio legale virtuale?
E’ un nuovo modo di concepire lo studio professionale, che consente di interagire a distanza con il cliente attraverso sistemi di comunicazione elettronica criptati.
Le tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni permettono ora di offrire ai clienti uno studio professionale più efficiente sia in termini di servizi resi che di riduzione dei tempi e dei costi di gestione dell’incarico conferito.
Lo studio legale virtuale consente di gestire telematicamente il cliente, dandogli la possibilità di verificare online ed in tempo reale, l’evoluzione della propria pratica, nonché di ottenere un contatto diretto con il professionista attraverso i più noti strumenti di videoconferenza.
Tale strumento si dimostra, nella sostanza, del tutto identico ad un appuntamento tradizionale presso lo studio del proprio legale: come le conferenze in uno studio tradizionale, il sistema virtuale è in grado di garantire la massima riservatezza, la segretezza delle conversazioni e l’inaccessibilità ai terzi di tutte le comunicazioni.
Come funziona il nostro studio legale virtale
Per usufruire dei servizi dello studio legale virtuale è necessario registrarsi sul sito, attraverso una procedura semplice e gratuita.
-
Dopo aver eseguito la registrazione, il cliente può sottoporre la sua problematica al professionista, eventualmente anche allegando documenti.
-
Entro poche ore dalla richiesta, sarà inviato un breve parere ed un preventivo gratuito e non vincolante che l’utente potrà visionare accedendo ad un’area riservata.
L’incarico professionale sarà conferito solo con l’accettazione del preventivo e delle condizioni ivi contenute.
-
Formalizzato l’incarico, l’utente sarà accreditato sul sito come “cliente”: ciò consentirà la navigazione nella sezione “menù utenti registrati” – “area documenti privati”, ove sarà possibile caricare la documentazione utile all’espletamento dell’incarico.
-
Al cliente verranno fornite le credenziali di accesso al Portale Clienti dove potrà seguire in tempo reale l’evoluzione delle sue pratiche.
Questa tecnologia consente dunque di gestire telematicamente ed in modo sicuro il rapporto con il cliente, rendendo possibile lavorare a distanza, con notevole risparmio di spese e di tempi di gestione della pratica.